Investimenti

05.02.18
L’oro protagonista della storia economica

L’oro è da sempre uno dei metalli preziosi più pregiati e rinomati, ed ha avuto un’importanza fondamentale nel corso della storia economica. Classico bene rifugio, al valore dell’oro venne agganciato il dollaro con gli accordi di Bretton Woods che segnarono un periodo di prosperità e stabilità. Attualmente, il prezzo dell’oro è negoziato in tutte le borse mondiali e sale e scende influenzato da diversi fattori. I principali sono la mole di estrazione annuale dalle miniere aurifere, lo stato dell’economia mondiale (l’oro è appunto un bene rifugio), gli ordini di lingotti d’oro per le riserve aurifere da parte dei principali acquirenti mondiali, la quantità di cartamoneta delle principali divise mondiali stampate dalle rispettive banche centrali.

Le serie storiche di rialzo e ribasso delle quotazioni oro

Attualmente non è possibile riscontrare un trend di salita del prezzo dell’oro nel mese di dicembre. Se prendiamo in considerazione gli ultimi 6 anni, cioè l’arco di tempo che va dal 2012 al 2017, la valutazione dell’oro giallo è scesa a dicembre 2012, 2013, e 2014, è leggermente salita durante il dicembre 2015, ed è invece di nuovo calata se prendiamo in considerazione dicembre 2016.

Anche il trend negli ultimi 30 giorni ci indica una contrazione dell’1,54%. Sintetizzando, non è possibile individuare un costante trend rialzista nel mese di dicembre negli ultimi anni. Sarebbe invece possibile guadagnare speculando ponendo l’accento sul mese di giugno: il sesto mese dell’anno infatti risulta protagonista assoluto di una serie storica di discesa del prezzo dell’oro, avendo fatto registrare un trend ribassista nel 93% dei casi in 30 anni. Questa è però una situazione favorevole per chi voglia acquistare alla fine del mese. Il vantaggio, per chi volesse vendere, sarebbe, a mero fine speculativo, vendere allo scoccare del mese di giugno per poi ricomprare all'inizio del mese di luglio, quando le quotazioni tendono al minimo. Va precisato tuttavia che non abbiamo dati certi a disposizione che delineino una continuità nella serie storica anche a giugno 2018.

Come guadagnare vendendo oro: monitoraggio del mercato

Chi voglia guadagnare con la vendita dovrà quindi prestare la massima attenzione ai fattori decisivi che influenzano il prezzo dell’oro (precedentemente elencati), e considerare l’arco temporale dell’operazione come un fattore chiave di successo o insuccesso. Facciamo due

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it