Investimenti

18.03.19
Investire nelle banche americane con eToro: ecco come fare

Le trimestrali americane da lungo tempo costituiscono un'opportunità di investimento di grande valore, che merita di non essere trascurata. Anche per questo motivo eToro ha dato vita al TheBigBanks CopyPortfolio, che offre la possibilità di investire sulle azioni bancarie di maggior rilevanza. Nel momento in cui una trimestrale viene approvata, si verificano delle variazioni di prezzo per le azioni della società coinvolta, e non è raro che tali variazioni siano decisamente consistenti. Ecco perché valutare l'ipotesi di investire nelle azioni bancarie, in vista della cosiddetta stagione delle trimestrali, può generare un profitto considerevole, naturalmente a condizione che si sia preparati su tale argomento: il che vuol dire conoscere il contesto di riferimento e, soprattutto, essere consapevoli delle previsioni.

La pubblicazione delle trimestrali

Per diversi addetti ai lavori, la pubblicazione delle trimestrali da parte dei big della finanza e del credito negli Stati Uniti può essere considerata come un'occasione da non lasciarsi scappare. Nel corso degli ultimi tempi, in effetti, l'incremento del rendimento dei titoli di Stato a 10 anni e la crescita dei tassi Fed hanno favorito una depressione delle quotazioni. In un contesto in cui i bond americani a 10 anni sono in grado di garantire rendimenti costanti a fronte di un rischio piuttosto basso, è normale che gli investitori tendano a preferire tale soluzione rispetto alle azioni. La sfida a cui devono far fronte le società che sono in procinto di approvare le trimestrali è, dunque, quella di proporsi agli azionisti come una possibilità di investimento redditizio. Senza dimenticare che il passato di molte banche statunitensi è debole, e - dunque - c'è anche la necessità di migliorare i conti.

Il portfolio eToro

Per scoprire come funzionano i dividendi eToro si può fare riferimento al portfolio eToro riservato alle banche d'affari più importanti: TheBigBanks è gestito dal Comitato Investimenti del broker e viene ribilanciato a scadenze regolari, in modo tale che le sue prestazioni possano essere ottimizzate. La piattaforma di social trading mette a disposizione dei propri utenti questo strumento che fa sì che gli investitori non siano costretti a esaminare ogni singola banca americana nel dettaglio. La caratteristica peculiare del portfolio di eToro va individuata nel suo essere un market copyportfolio (uno dei primi al mondo, per altro), grazie a cui gli investitori hanno la possibilità di investire in un portafoglio totalmente allocato. 

Quali sono le azioni bancarie su cui è consigliabile investire?

Non è superfluo mettere in evidenza che le azioni bancarie americane non sono tutte uguali tra loro. Questo vuol dire che l'analisi del sentiment di riferimento non è sufficiente se non è accompagnata dall'analisi domestica. Wells Fargo è una delle realtà che hanno affrontato trimestri poco felici e che, quindi, hanno la necessità di riprendersi. I trimestri più recenti sono stati caratterizzati da una fase di stallo piuttosto prolungata, priva di segnali e di stimoli, anche a causa dello scandalo che ha interessato Wells Fargo pochi anni fa (con diversi dipendenti che, allo scopo di centrare gli obiettivi di vendita, non avevano esitato a realizzare degli account falsi). Dalla diffusione della notizia, e dal crollo delle azioni a Wall Street, è passato un po' di tempo, e intanto le quotazioni di Wells Fargo si sono riprese, almeno parzialmente.

Non solo Wells Fargo: perché conviene investire anche in altre banche

Wells Fargo non è la sola realtà in cui è consigliabile investire: meritano di essere prese seriamente in considerazione anche le azioni di Citigroup, ma lo stesso discorso può essere esteso a quelle di Morgan Stanley, di BofA e di JP Morgan.

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it