Investimenti

16.04.21
Il fascino di un gioiello vintage puņ essere un ottimo investimento

I gioielli in oro antico e vintage, oltre ad essere di una bellezza caratteristica, sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza di pietre preziose come perle e coralli, hanno maglie pesanti e l'inconfodibile colore dell'oro giallo.

I gioielli in oro antico e vintage sono riconducibili alla gioielleria datata di qualche decennio fa.

I gioielli vintage, come ogni prodotto messo sul mercato, possono rimanere in voga nonostante il passare degli anni o passare di moda proprio come un capo d'abbigliamento. Quest'ultimo, infatti, è il caso dei gioielli vintage ed in oro antico che ad oggi riescono ad attirare solamente l'interesse di qualche collezionista e raramente di qualche negozio d'antiquariato o gioielleria.

Questa domanda ridotta rende, infatti, questi prodotti difficili anche da rivendere sul mercato delle gioiellerie, perciò chi possiede uno o più gioielli in oro antico o vintage potrebbe pensare di rivolgersi presso i negozi di Compro Oro.

I Compro Oro procederanno ad una valutazione completa del gioiello per poi pagare direttamente il cliente.

Successivamente, i Compro Oro, procederanno a prendere una decisione: rimettere in vendita il prodotto, se rispetta determinate caratteristiche e se il prezzo di mercato è conveniente, o fondere definitivamente il gioiello. 

C'è da sapere, però, che solo una piccolissima percentuale di gioielli vintage che viene presentata riesce a tornare sul mercato. Infatti solo determinati particolari come il fatto che siano in platino, oppure che abbiano la presenza di un marchio o una firma famosa possono attirare potenziali clienti disposti ad acquistarlo.

Anche la tipologia del gioiello stesso influisce sulla scelta di rivenderlo da parte del Copro Oro. Questo perchè al giorno d'oggi un anello ha una richiesta maggiore rispetto ad una spilla nonostante entrambi siano della stessa epoca.

Per concludere questa guida, quindi, riassumiamo le opzioni a cui si troverà davanti chi, magari, nel cercare nei cassetti di casa, ha trovato uno o più di questi gioielli in oro antico e vintage.

Ci si potrà rivolgere ad una gioielleria oppure ad un negozio d'antiquariato, magari specializzati nel settore del vintage ed interessati a queste tipologie di gioielli.

L'opzione di cercare un privato o un collezionista, rimane una soluzione plausibile, ma comunque non sempre semplice, perchè appunto molto dipende dalla domanda del mercato. 

Infine, come ultima opzione, c'è la possibilità di mettere all'asta i propri gioielli, ma in questo caso dipenderà molto, dallo stato e conservazione del pezzo. Soprattutto in questo caso, però, i gioielli che hanno la possibilità di partecipare alle aste sono oggetti veramente preziosi e talvolta anche rari.

Articoli più letti

© 2007-2012 Next Service P.I.02129920696 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - NexService.it