Le quotazioni oro rappresentano un elemento fondamentale da tenere in considerazione per coloro che scelgono di investire in oro, sia fisico che finanziario. Esistono numerosi siti online che offrono la possibilità di monitorare le oscillazioni quotidiane delle quotazioni dell'oro, in modo da avere sempre sotto controllo l'andamento di questo metallo prezioso. Le quotazioni dell'oro sono ovviamente soggette a rialzi e ribassi come qualunque altra tipologia di investimento, ma sono meno brusche, sia in positivo che in negativo, rispetto a quelle di altre asset class, ad esempio le azioni, e permettono così di evitare perdite catastrofiche in pochi minuti.
Le quotazioni dell'oro seguono un andamento piuttosto ciclico. Nel giro degli anni, infatti, i cicli naturali dell'oro, tralasciando alcune variazioni in un senso o nell'altro che possono interessare il breve periodo, tendono a salire piuttosto costantemente e quindi a scendere allo stesso modo. Chi sceglie di investire in oro dovrà essere in grado di comprendere la fase attuale del ciclo naturale, per decidere se ci si trova in un buon momento per acquistare o se, al contrario, è preferibile dirigersi verso altri investimenti e attendere un momento migliore per le quotazioni aurifere.
Analizzando i cicli passati, si può notare come le quotazioni dell'oro siano solitamente in aumento durante i periodo di profonda crisi finanziaria a livello internazionale. Guerre, catastrofi naturali e disordini portano solitamente gli investitori a rivolgersi all'oro, considerato il bene rifugio per eccellenza, in grado di preservare la ricchezza. Nei periodi in cui l'inflazione sale, a causa di un'immissione eccessiva di moneta sul mercato, seguita immediatamente dal rialzo dei prezzi e quindi dalla perdita di potere d'acquisto, gli investitori rivolgono la loro attenzione all'oro, che permette di tenere i propri averi al riparo dalla svalutazione. La legge della domanda e dell'offerta, che regola il mercato economico nella maggior parte dei casi, non vale inoltre per l'oro: data la scarsità di oro presente nel mondo, non ci sarà mai un'offerta tale da diminuirne le quotazioni in maniera drastica, mentre la crescente domanda, proveniente in larga percentuale dai paesi in via di sviluppo, tende nel lungo periodo a incrementarne il valore.
Le quotazioni dell'oro, sia fisico che finanziario, interessano in particolar modo coloro che decidono di investire in questo metallo prezioso per ottenere forti plusvalenze nel breve periodo. Sebbene infatti la maggior parte degli investitori in oro consideri questo metallo prezioso come una riserva di ricchezza, dalla quale eventualmente trarre anche un profitto nel lungo tempo, ci sono coloro che agiscono sul mercato dell'oro come su quello azionario. A questi soggetti, che privilegiano per ovvie ragioni l'acquisto di oro finanziario, anche piccoli ribassi potranno creare disagi economici di una certa entità e per tale motivo tenere d'occhio le quotazioni diventa d'importanza fondamentale.
Chi invece decide di investire in oro nel lungo periodo, dovrà valutare le quotazioni in un'ottica più ampia: una tendenza al ribasso può essere vista come un'opportunità futura. Ad una fase discendente del ciclo, seguirà infatti nel corso degli anni una fase ascendente, per tale ragione acquistare oro nel momento in cui le sue quotazioni sono molto basse sarà la scelta vincente, anche se potrebbe apparire poco conveniente nel breve periodo.