Gli hedge found p ossono essere definiti come fondi d’investimento dove si utilizzano strategie diverse dal classico acquisto di azioni o obbligazioni e titoli di credito, possono essere pubblici o privati con sede legale generalmente negli Stati Uniti o comunque in un territorio off-shore, negli hedge found anche il gestore investe capitali, gli hedge found sono forme d’investimento alternative, utilizzano sia tempi lunghi che corti e sono investiti in diverse piazze, la remunerazione prevista è un proporzione alla performance.
Gli hedge found sono costituiti da un insieme di svariati prodotti finanziari, caratterizzati da una complessa diversificazione sotto il profilo di rischio e di conseguenza di rendimento.
Gli hedge found sono resi spesso attraenti dal fatto che sono creati per ricercare guadagni assoluti, ovvero di conseguire dei profitti a prescindere dall’andamento dei mercati.
Vengono costituiti con lo scopo di generare rendimenti maggiori nelle più diverse situazioni di mercato con rendimenti costanti nel tempo e bassa connessione rispetto ai mercati con cui sono in relazione. Agli hedge found partecipa un numero ristretto di soci, ai quali è richiesto un elevato investimento minimo.
Sono fondi poco regolamentati con un grado di trasparenza ridotta, ciò rende difficile conoscere le partecipazioni come la composizione in azionario o obbligazionario, dati resi obbligatoriamente noti per gli altri fondi.
Gli hedge found negli Stati Uniti sono sottoposti ad un profilo giuridico particolare che li vede liberi da molti obblighi imposti dalla commissione SEC, infatti l' Investment Company Act del 1940 non considera come società d’investimento le emittenti con quote inferiori alle 100 persone e non siano sottoposti ad offerta pubblica di acquisto o vendita; rispettando tali requisiti gli hedge found si garantiscono una più ampia libertà rispetto agli altri fondi convenzionali.
In Italia attualmente la legge prevede che questo tipo di fondo non può essere oggetto di sollecitazione al risparmio da parte di banche, assicurazioni e altri normali canali distributivi.
Sono prodotti ad alto rischio è importante destinare sempre una parte molto bassa dei propri risparmi per un prodotto del genere.
Generalmente solo investitori professionisti, individui molto ricchi, fondi pensione, compagnie assicurative, fondazioni, banche ed investitori istituzionali, nonché organizzazioni semigovernative investono in hedge found.